internetcamera
Tutti gli articoli
Camera oscura
Tecniche antiche E STORIA DELLA FOTOGRAFIA
PUNTI DI VISTA
MOSTRE e gallery
LIBRI
Il fissaggio, procedimento e formule. ( Na₂S₂O₃ · 5H₂O)

Che cosa è il fissaggio, la sua composizione, come funziona.
Le formule del fissaggio acido e quelle del fissaggio basico. I consigli per un trattamento corretto ed efficace.

FX1 sviluppo per altissima acutanza

L’uso del solo metolo come agente rivelatore nello sviluppo dà vita ad una famiglia di formule mitiche, vuoi perché utilizzate in passato dai grandi, vuoi perché i risultati forniti continuano ad essere eccellenti a fronte di una grande semplicità di preparazione. Questa sostanza, assieme al solfito di sodio, è in grado di fornire negativi morbidi […]

La cianotipia

La scheda pratica per stampare in cianotipia, i prodotti, gli attrezzi, la preparazione delle soluzioni e la sensibilizzazione. La tecnica di stampa utilizzata durante il corso si fotografia per bambini.

Corso di fotografia per bambini

Breve corso di fotografia per bambini realizzato presso alcune scuole elementari. Il percorso didattico e le prove pratiche in cianotipia. Tutti i negativi sono stati realizzati dai bambini con formine, sfruttando il concetto di pieno e di vuoto o disegni su accettato.

L’esperienza con la cianotipia vista dai bambini

Esperienza con la cianotipia vista dai bambini. Le indicazioni consentono agli insegnanti di replicare le esperienze.

Stefano Lecchi ed il reportage di guerra: Roma 1849

Steffani Lecchi è stato probabilmente il primo reporter di guerra, con le sue carte salate sui fatti della Repubblica Romana del 1849. Le immagini hanno forti tratti emotivi e grande valena storica. La difesa del Gianicolo.

Cronologia Sintetica

fino alla comparsa della Leica IV – sec. a.C. Aristotele osserva un’eclissi solare in una camera oscurataXI – sec. Alhazen descrive il principio della camera obscura1267 – Bacone osserva un’eclissi solare in una camera oscurata1515 – Leonardo da Vinci descrive la camera obscura1550 – Cardano suggerisce l’uso di una lente biconvessa1620 – Kepler mette a […]

Il fissaggio, procedimento e formule. ( Na₂S₂O₃ · 5H₂O)

Che cosa è il fissaggio, la sua composizione, come funziona.
Le formule del fissaggio acido e quelle del fissaggio basico. I consigli per un trattamento corretto ed efficace.

Storia della fotografia (3)

Breve storia della fotografia, da Talbot ai primi reportage di viaggio e di guerra. La figura di Hippolyte Bayard.

Storia della fotografia (2)

La storia della fotografia dalle scoperte di Herschel a Joseph Nicéphore Niépce, fino al dagherrotipo. Il brevetto di Daguerre.

Storia della fotografia

I principi scientifici e le conoscenze che determinarono nascita della fotografia.

Tecnica, τέχνη (téchne)

La tecnica (dal greco τέχνη [téchne], “arte” (nel senso di “perizia”, “saper fare”, “saper operare”) è l’insieme delle norme applicate e seguite in un’attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale. Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale, o applicando….

Kenro Izu – un approccio alla fotografia

Ogni fotografia di Kenro Izu nasce da un lungo e meticoloso lavoro di preparazione. È una fotografia fatta di lentezza e riflessione; una lunga ricerca, senza la preoccupazione o lo stress del tempo, lontana dal vortice dello scatto fuggente. Queste splendide immagini sollecitano un approccio empatico dalla parte dell’osservatore – un approccio lento come la […]

17 gennaio, la festa dei gatti

Il 17 febbraio è senza dubbio un giorno particolare. Intanto ho sposato Gigliola il giorno 17 (o lei ha sposato me, ma per una volta la cosa non cambia) poi, non trascurabile, è la festa del gatto

Belli & Dannati

di Sissi Aslan dal catalogo di “Esercizi di simulazione” di Damiano Bianca “La bellezza è un concetto molto astratto. Il corpo umano, così come lo rappresentavano i pittori medievali, era angoloso, ascetico, emaciato e lungo; con il Rinascimento la forma umana si arrotondò sensibilmente e con il rococò acquistò in rotondità quello che prima aveva […]

Esercizi di Simulazione – Mostra fotografica del 1995

“La bellezza è un concetto molto astratto. Il corpo umano, così come lo rappresentavano i pittori medievali, era angoloso, ascetico, emaciato e lungo; con il Rinascimento la forma umana si arrotondò sensibilmente e con il rococò acquistò in rotondità quello che prima aveva in lunghezza”
(Sidney Allan, in Camera Work, 1903).

Gente di Palestina

Come molti giovani autori (Claudio si è avvicinato da poco alla fotografia) è preso dalla voglia di imparare, di fare, di raccontare; nel suo caso aggiungo un certo candore nel guardarsi intorno, inaspettato vista la maturità del passaporto.
E’ probabilmente questa la nota caratteristica delle sue fotografie: la freschezza e l’immediatezza. Senza di esse non avrebbe potuto raccontare così la “Gente di Palestina”, non avrebbe potuto cogliere la disarmante quotidianità di chi normalmente vive fra canne di fucili, eroi e macerie.

Tra le pieghe del segno

clichés-verre di Andrea Marchetti L’impossibilità di tacere Ogni storia comincia dai graffiti di Altamira, o giù di lì; intendo dagli analoghi nella storia e nel tempo. Dall’incontenibile desiderio di segnare, graffiare, sconvolgere l’assoluto del nulla.Questo all’inizio, con l’eleganza della semplicità, ruppe il sigillo posto fra infinito e storia relegandoci all’essere; e parimenti ogni giorno un […]

“La Gravure Diaphane”

Clichés-verre di Edolo Masci Come Pittore Come pittore-incisore e come collezionista, il mio amore per la stampa d’arte è sempre stato una vera passione, sono rimasto affascinato dalle tecniche dei maestri, dalle più antiche a quelle più moderne. Così ho cominciato a cercare, a curiosare, tra i libri, tra i fogli incisi, sulle bancarelle, nei […]

Ansel Adams, la trilogia

Un vecchio adagio di sociologia dei mezzi di informazione dice che il nuovo media non distrugge il precedente, ma ne modifica il modo di fruizione: è avvenuto fra radio e televisione, televisione e web. Per la fotografia possiamo azzardare un paragone con b/n e colore, poi tra analogico e digitale anche se il media sostanzialmente […]

Henri Cartier-Bresson L’immaginario dal vero

Henri Cartier-Bresson L’immaginario dal vero. Collana Muniature. Abscondita Milano 2005 – 99 pag., formato cm. 11 x 19,5 ISBN 88-8416-103-7 E’un delizioso tascabile di note, appunti e riflessioni di HCB sulla fotografia, su alcuni dei suoi viaggi, su personaggi ed amici che ha avuto modo di riprendere. Alcune pagine riportano la grafia originale e la […]

Cartier Bresson IMMAGINI E PAROLE

Autori vari – Cartier Bresson IMMAGINI E PAROLE collezione Dixit contrasto 2003www.contrasto.it- pag.160, formato cm. 21 x 24,5 € 28.00. ISBN 88-86982-40-2 Edito in Italia dalla contrasto nel 2003, è frutto di un’idea dell’amico Robert Delpire: 50 immagini affiancate da piccoli testi di altrettanti autori, da Doisneau a Scianna, da Gombrich a Kundera “…scelti evidentemente […]

Alfred Stieglitz “Camera work”

La fotografia deve molto a Stieglitz ed alle idee che la pubblicazione condensò e diffuse; crediamo che dopo un secolo i contributi di Marius de Zayas o di Sidney Allan, o più direttamente le immagini degli artisti, da Steichen a Strand, dalla Kasebier a Puyo siano ancora illuminanti. Alfred Stieglitz – Camera Work – The […]

Camera Work. La rivista di Stieglitz.

“Camera Work”.La rivista di fotografia di Alfred Stieglitz 1903 – 1917. Un’antologia, 1981 – pp. XI-155, Saggi, EINAUDI ISBN 8806529102 €18,08 Interamente in italiano il libro, a cura di Michela Vanon, è per l’appunto un’antologia di articoli organizzata in tre sezioni: La Fotosecessione e la fotografia come arte, Fotografia diretta e avanguardie pittoriche europee, La fotografia […]

Ansel Adams – La stampa

Ansel Adams – La stampa – Zanichelli editrice.Bologna, prima edizione 1988 – 214 pag., formato cm. 19×26 “La stampa” costiuisce la logica continuazione degli argomenti affrontati ne “il negativo”. Se si possiede un ingranditore e non si è soddisfatti delle proprie stampe, prima di riporre tutto in soffitta, proverei a leggere questo libro, non per […]

Ansel Adams – Il negativo

Il negativo di Ansel Adams, titolo originale “The negative”, rappresenta la pietra angolare del controllo dell’esposizione e del trattamento del negativo, la teoria zonale nella sua enunciazione ed applicazione.

Ansel Adams – La fotocamera

Ansel Adams – La fotocamera – Zanichelli editrice.Bologna, prima edizione 1989 – 202 pag., formato cm. 19×26, Della trilogia di Adams, “La fotocamera” potrebbe sembrare il più obsoleto nel terzo millennio, era di sensori, software, e problemi in RGB, la sua lettura invece risulterà decisamente utile, se non altro per non sentir più dire che […]

Riconoscimento dei procedimenti fotografici

Lorenzo Scaramella – Fotografia Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici – Edizioni De Luca.Roma, 1999 – 256 pag., formato cm. 17×24, Il libro fa parte della collana Materiali Della Cultura Artistica dell’ICCD, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; l’approccio scientifico ed il rigore di Scaramella fanno chiarezza e documentano l’evolversi delle tecniche […]

Fotografia a sua immagine e somiglianza

Si legge tutto d’un fiato, oppure si spulcia pagina per pagina, si tratta infatti di una serie di spunti sulla fotografia: fra questi la storia, le potenzialità, la grammatica e gli elementi del linguaggio, i cambiamenti introdotti dal digitale (quali o nessuno?).Assunto dichiarato è quello di promuovere la riflessione sugli argomenti, ed è pienamente realizzato. […]

Copyright © 2021
internetcamera.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram