internetcamera
Tutti gli articoli
Camera oscura
Tecniche antiche E STORIA DELLA FOTOGRAFIA
PUNTI DI VISTA
MOSTRE e gallery
LIBRI
Il fissaggio, procedimento e formule.

Premessa Una pellicola che esce dalla fotocamera non presenta alcuna traccia evidente d'esposizione (ammesso che qualcuno voglia verificare la cosa), mentre un negativo che esce dal bagno di sviluppo presenta i neri perfettamente strutturati, ma non ha trasparenze (e volendo questo può essere verificato senza rovinare inesorabilmente le nostre immagini, alla debolissima luce verde di […]

FX1 sviluppo per altissima acutanza

L’uso del solo metolo come agente rivelatore nello sviluppo dà vita ad una famiglia di formule mitiche, vuoi perché utilizzate in passato dai grandi, vuoi perché i risultati forniti continuano ad essere eccellenti a fronte di una grande semplicità di preparazione. Questa sostanza, assieme al solfito di sodio, è in grado di fornire negativi morbidi […]

Fotografia per bambini

Elementi di scrittura con la luce(photo-graphia) Alcune osservazioni sui fenomeni di ossidoriduzione indotti dalla luce su alcune sostanze portarono nel secolo scorso all'invenzione della fotografia. La semplicità e l'immediatezza dei concetti legati all'evento, assieme alla scelta di sostanze fotosensibili innocue consentono di replicare quell'iter anche ai bambini. Gli appunti che seguono costituiscono l'ossatura di una […]

L'esperienza con la cianotipia vista dai bambini

Esperimenti di fotografia Classi IIA e IIBScuola elementare"Giardinieri"Anno scolastico 1996/97 INTRODUZIONENoi della IIA e IIB della Scuola Elementare "Giardinieri" insieme alle maestre abbiamo fatto un lavoro sulla Fotografia *. Il papà di Filippo (un alunno della IIA) è un esperto di Fotografia ed ha voluto insegnarci come fare fotografie senza macchina fotografica. Ci ha fatto […]

Stefano Lecchi ed il reportage di guerra

Musei e biblioteche del nostro paese possiedono fondi fotografici di grande valore; parte di questo patrimonio è stato studiato, catalogato, restaurato, ma certamente resta ancora molto da fare.Marina Miraglia in un'intervista rilasciata a Luisella d'Alessandro e pubblicata sul Rapporto Fotografia (Il giornale dell'Arte n° 192, ottobre 2000) diceva: "L'interesse dello Stato potrà certamente avere una […]

La cianotipia

scheda pratica ASAP ASAP Fotografia per bambini

CRONOLOGIA SINTETICA

fino alla comparsa della Leica IV - sec. a.C. Aristotele osserva un'eclissi solare in una camera oscurataXI - sec. Alhazen descrive il principio della camera obscura1267 - Bacone osserva un'eclissi solare in una camera oscurata1515 - Leonardo da Vinci descrive la camera obscura1550 - Cardano suggerisce l'uso di una lente biconvessa1620 - Kepler mette a […]

Cenni sulla storia della fotografia - III parte

Il terzo personaggio, l'inglese Henry Fox Talbot, si trovò invece a seguire il procedimento negativo positivo: in base ad esso vi è un primo momento di acquisizione dell'immagine in cui i valori tonali sono invertiti, ed un secondo in cui i valori vengono recuperati correttamente, chiamato stampa. Talbot, matematico e classicista, fu tra l'altro un […]

Tecnica, τέχνη [téchne]

Nel corso degli anni ho incontrato parolai, cialtroni e politicanti. Fortunatamente qualche dotto, pochi saggi ed infine i poeti. Grazie a loro ho iniziato ad intuire quanto bello è forte fosse l'uso delle parole. Ricordo con piacere le lezioni di Emilio De Tullio che invariabilmente finivano con uno scrosciante applauso da parte di noi studenti […]

Kenro Izu - un approccio alla fotografia

Ogni fotografia di Kenro Izu nasce da un lungo e meticoloso lavoro di preparazione. È una fotografia fatta di lentezza e riflessione; una lunga ricerca, senza la preoccupazione o lo stress del tempo, lontana dal vortice dello scatto fuggente. Queste splendide immagini sollecitano un approccio empatico dalla parte dell’osservatore - un approccio lento come la […]

17 gennaio, la festa dei gatti

Il 17 febbraio è senza dubbio un giorno particolare. Intanto ho sposato Gigliola il giorno 17 (o lei ha sposato me, ma per una volta la cosa non cambia) poi, non trascurabile, è la festa del gatto

Belli & Dannati

di Sissi Aslan dal catalogo di "Esercizi di simulazione" di Damiano Bianca "La bellezza è un concetto molto astratto. Il corpo umano, così come lo rappresentavano i pittori medievali, era angoloso, ascetico, emaciato e lungo; con il Rinascimento la forma umana si arrotondò sensibilmente e con il rococò acquistò in rotondità quello che prima aveva […]

Esercizi di Simulazione

di Damiano Bianca Dal catalogo della mostra, a cura di Sissi Aslan Belli & Dannati "La bellezza è un concetto molto astratto. Il corpo umano, così come lo rappresentavano i pittori medievali, era angoloso, ascetico, emaciato e lungo; con il Rinascimento la forma umana si arrotondò sensibilmente e con il rococò acquistò in rotondità quello […]

Tra le pieghe del segno

clichés-verre di Andrea Marchetti L'impossibilità di tacere Ogni storia comincia dai graffiti di Altamira, o giù di lì; intendo dagli analoghi nella storia e nel tempo. Dall'incontenibile desiderio di segnare, graffiare, sconvolgere l'assoluto del nulla.Questo all'inizio, con l'eleganza della semplicità, ruppe il sigillo posto fra infinito e storia relegandoci all'essere; e parimenti ogni giorno un […]

"La Gravure Diaphane"

Clichés-verre di Edolo Masci Come Pittore Come pittore-incisore e come collezionista, il mio amore per la stampa d’arte è sempre stato una vera passione, sono rimasto affascinato dalle tecniche dei maestri, dalle più antiche a quelle più moderne. Così ho cominciato a cercare, a curiosare, tra i libri, tra i fogli incisi, sulle bancarelle, nei […]

Ansel Adams, la trilogia

Un vecchio adagio di sociologia dei mezzi di informazione dice che il nuovo media non distrugge il precedente, ma ne modifica il modo di fruizione: è avvenuto fra radio e televisione, televisione e web. Per la fotografia possiamo azzardare un paragone con b/n e colore, poi tra analogico e digitale anche se il media sostanzialmente […]

Henri Cartier-Bresson L'immaginario dal vero

Henri Cartier-Bresson L'immaginario dal vero. Collana Muniature. Abscondita Milano 2005 - 99 pag., formato cm. 11 x 19,5 ISBN 88-8416-103-7 E'un delizioso tascabile di note, appunti e riflessioni di HCB sulla fotografia, su alcuni dei suoi viaggi, su personaggi ed amici che ha avuto modo di riprendere. Alcune pagine riportano la grafia originale e la […]

Cartier Bresson IMMAGINI E PAROLE

Autori vari - Cartier Bresson IMMAGINI E PAROLE collezione Dixit contrasto 2003www.contrasto.it- pag.160, formato cm. 21 x 24,5 € 28.00. ISBN 88-86982-40-2 Edito in Italia dalla contrasto nel 2003, è frutto di un'idea dell'amico Robert Delpire: 50 immagini affiancate da piccoli testi di altrettanti autori, da Doisneau a Scianna, da Gombrich a Kundera "…scelti evidentemente […]

Alfred Stieglitz "Camera work"

La fotografia deve molto a Stieglitz ed alle idee che la pubblicazione condensò e diffuse; crediamo che dopo un secolo i contributi di Marius de Zayas o di Sidney Allan, o più direttamente le immagini degli artisti, da Steichen a Strand, dalla Kasebier a Puyo siano ancora illuminanti. Alfred Stieglitz - Camera Work - The […]

Camera Work. La rivista di Stieglitz.

"Camera Work".La rivista di fotografia di Alfred Stieglitz 1903 - 1917. Un'antologia, 1981 - pp. XI-155, Saggi, EINAUDI ISBN 8806529102 €18,08 Interamente in italiano il libro, a cura di Michela Vanon, è per l'appunto un'antologia di articoli organizzata in tre sezioni: La Fotosecessione e la fotografia come arte, Fotografia diretta e avanguardie pittoriche europee, La fotografia […]

Ansel Adams - La stampa

Ansel Adams - La stampa - Zanichelli editrice.Bologna, prima edizione 1988 - 214 pag., formato cm. 19x26 "La stampa" costiuisce la logica continuazione degli argomenti affrontati ne "il negativo". Se si possiede un ingranditore e non si è soddisfatti delle proprie stampe, prima di riporre tutto in soffitta, proverei a leggere questo libro, non per […]

Ansel Adams - Il negativo

Ansel Adams - Il negativo - Zanichelli editrice.Bologna, prima edizione 1987 - 274 pag., formato cm. 19x26, ISBN: 8808043428 l negativo, titolo originale "The negative", rappresenta la pietra angolare del controllo dell'esposizione e del trattamento del negativo, la teoria zonale nella sua enunciazione ed applicazione. Il testo è utile anche a chi non possiede una fotocamera […]

Ansel Adams - La fotocamera

Ansel Adams - La fotocamera - Zanichelli editrice.Bologna, prima edizione 1989 - 202 pag., formato cm. 19x26, Della trilogia di Adams, "La fotocamera" potrebbe sembrare il più obsoleto nel terzo millennio, era di sensori, software, e problemi in RGB, la sua lettura invece risulterà decisamente utile, se non altro per non sentir più dire che […]

Riconoscimento dei procedimenti fotografici

Lorenzo Scaramella - Fotografia Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici - Edizioni De Luca.Roma, 1999 - 256 pag., formato cm. 17x24, Il libro fa parte della collana Materiali Della Cultura Artistica dell'ICCD, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; l'approccio scientifico ed il rigore di Scaramella fanno chiarezza e documentano l'evolversi delle tecniche […]

Fotografia a sua immagine e somiglianza

Si legge tutto d'un fiato, oppure si spulcia pagina per pagina, si tratta infatti di una serie di spunti sulla fotografia: fra questi la storia, le potenzialità, la grammatica e gli elementi del linguaggio, i cambiamenti introdotti dal digitale (quali o nessuno?).Assunto dichiarato è quello di promuovere la riflessione sugli argomenti, ed è pienamente realizzato. […]

Copyright © 2021
internetcamera.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram