internetcamera

Il catalogo: stampa al platino, stampa alla gomma e callitipia

1 Novembre 2021



Doverose specifiche, per appassionati e non solo.

I dati sono stati raccolti e catalogati da Sissi Aslan, a cui sono grato, con cura e meticolosità.

Riporto il suo lavoro:

“Avvertenze al catalogo: i formati dei fogli e delle immagini sono espressi in centimetri, altezza per base. I formati dei negativi e delle diapositive sono riportati secondo la normale dizione commerciale.
Si ricorda che tutte le stampe fotografiche sono prove uniche per volontà dell’autore e per le tecniche usate, manuali e irripetibili.

Adonis
Stampa al platino con sovrastampa alla gomma
Supporto: Carta Arches Velin, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nerofumo e blu ftalo.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49×37,5, immagine: 26,7×34,7.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1995; stampa 1995.

Carlo Ludovico Bragaglia
Stampa al palladio con sovrastampa alla gomma
Supporto: Carta BFK Rives, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero avorio e rosso di cadmio porpora.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 48,5×37; immagine: 19,1×24,4.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – negativo: 1993; stampa 1995.

Carlo Ludovico Bragaglia
Stampa al platino, sviluppo alla glicerina
Supporto: BFK Rives, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 48,8×37,5, immagine: 24,4×19,1.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – negativo: 1993; stampa 1995.

Ennio Calabria
Stampa al platino con sovrastampa alla gomma
Supporto: Carta Arches Velin, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero fumo e blu ftalo.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49,3×37,5, immagine: 26,5×34,2.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1993; stampa 1995.

Ilario Ciaurro
Stampa alla gomma (5 sovrasstampe)
Supporto: stoffa di battista preparata con gesso di Bologna.
Pigmento: nero avorio.
Sensibilizzazione per nebulizzazione con sviluppo automatico.
Formati – foglio: – telo: 51×35 ca., immagine: 35,2×22,9.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1991; stampa 1995.

Chiara Civello
Stampa al platino
Supporto: Carta Arches Velin, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 48,7×37,5, immagine: 33,3×26,2.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – diapositiva: 1995; stampa 1995

Billy Cobham & Mum
Stampa Multipla alla gomma (3 sovrastampe)
Supporto: Carta Roma, colorata, della Fabriano, 130 grammi 100% cotone.
Pigmento: bianco laser W&N.
Sensibilizzazione per nebulizzazione con sviluppo automatico.
Formati – foglio: 39,5×49,5; immagine: 23×30 ca. Negativo originale b/n: 6×7.
Date – negativo: 1991; stampa: 1995

Dakar
Stampa multipla alla gomma (4 sovrastampe)
Supporto: carta Khadi tipo c, 100% cotone.
Pigmento: polvere di caffè.
Sensibilizzazione a pennello con sviluppo automatico.
Formati – foglio: – 50×38; immagine: 34,7×26 ca.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1998; stampa: 1994

Iris Draber
Stampa multipla alla gomma (3 sovrastampe)
Supporto: Carta BFK Rives colorata, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero avorio e rosso di cadmi porpora.
Sensibilizzazione e sviluppo per nebulizzazione.
Formati – foglio: 48×34; immagine: 33×24,8
Formato negativo originale b/n: 6×7.
Date – negativo: 1986; stampa 1994

Maurizio Giammarco
Stampa Multipla alla gomma (6 sovrastampe)
Supporto: carta Canson Biblios Guarro, 300 grammi, 60% cotone.
Pigmento: nero avorio, rosso di cadmio porpora e blu ftalo.
Sensibilizzazione a pennello con sviluppoforzato e automatico.
Formati – foglio: 47×38; immagine: 34,7×26.
Formato negativo originale b/n: 24×36
Date – negativo: 1988; stampa: 1994

Cinzia Gizzi
Stampa Multipla alla gomma (5 sovrastampe)
Supporto: carta bfk rives, colorata, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: neroavorio, blu ftalo, rosso tirio e giallo di cadmio chiaro.
Sensibilizzazione a pennello con sviluppo in varie tecniche.
Formati – foglio: 49×38; immagine: 36,6×28,4.
Formato negativo originale b/n: 6×7.
Date – negativo: 1988 stampa: 1995

Steve Grossman
Stampa multipla alla gomma (5 sovrastampe)
Supporto: carta BFK, colorata, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nerofumo, rosso di cadmio porpora e blu ftalo.
Sensibilizzazione e Sviluppo con tecniche varie.
Formati – foglio: 49,5×37,8; immagine: 27,6×37,6.
Formato diapositiva originale a colori: 6×7.
date – diapositiva: 1991; stampa: 1995

Dave Liebman
Stampa multipla alla gomma (8 sovrastante)
Supporto: carta Canson Byblos Guarro, 300 grammi, 60% cotone.
Pigmento: nero avorio, rosso di cadmio porpora, blu ftalo e giallo di cadmio scuro.
Sensibilizzazione a pennello con sviluppo forzato e maschere di esposizione.
Formati – foglio: 49,5×37; immagine:f27,6×37,6.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1988; stampa: 1993

Mario Lunetta
Callitipia con sviluppo alla glicerina secondo il procedimento usato per la platinotipia (formula del fotografo)
Supporto: carta BFK Rives, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 45,6×37,4; immagine: 24,2×18,9.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1993; stampa: 1994

Edolo Masci
Stampa Multipla alla gomma (8 sovrastampe). Tricromia di selezione
Supporto: carta Arches Veli, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: blu ftalo, osso tirio e giallo di cadmio chiaro.
Sensibilizzazione a pennello e all’aerografo con sviluppo automatico e forzato.
Formati – foglio: 48,6×37,5; immagine: 32,6×29,5.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – negativo: 1992;stampa: 1995

Umberto Mastroianni
Stampa multipla alla gomma (5 sovrastante)
Supporto: carta BFK Rives, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero e blu ftalo.
Sensibilizzazione a pennello con varie tecniche di sviluppo.
Formati – foglio: 48,3×37,2; Immagine: 36,4×26.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – negativo: 1994; stampa: 1995

Ugo Pirro
Stampa al platino con leggera sovrastampa pal Palladio
Supporto: carta Arches Veli, Blanc Infini, 270 grammi; 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49,5×37, 5; Immagine: 28,7×22,3.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1995; stampa Due Ponti 1995

Mario Raja
Stampa al platino
Supporto: carta BFK Rives 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 48,5×37,5; immagine: 24,4×19,2.
Formato diapositiva originale a colori: 6×7.
Date – via positiva 1990,: 1995

Claudio Rendina
Stampa multipla alla gomma (4 sovrastampe)
Supporto: carta Canson Byblos Guarro, 300 grammi, 60% cotone.
Pigmento: nero avorio e rosso di cadmio porpora.
Sensibilizzazione a pennello con varie tecniche di sviluppo.
Formati – foglio: 47,5×37,2; immagine: 34,7×26.
Fformati negativo originale b/n:24×36.
Date – negativo: 1993; stampa 1994

Dino Risi
Stampa al platino
Supporto: carta Arches Veli, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49×37; immagine: 28,7×22,3.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – via positiva 1995; stampa: 1995

Amelia Rosselli
Stampa Van Dick
Supporto: carta Tiepolo della Fabriano, 290 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione appennello.
Formati – foglio: 49,6* 37,7; immagine: 33,7×22,9.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1995; stampa: 1995

Edoardo Sanguineti
Stampa al platino
Supporto: carta Khadi Tea, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione appennello.
Formati – foglio: 49×38,5; immagini: 37,5×27.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1994 (durante un reportage in occasione del premio internazionale Feronia), stampa: 1995

Ettore Scola
Stampa multipla alla gomma, (7 sovrastampe) quadricromia di selezione
Supporto: carta Arches Veli, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento:neroavorio, Rosa Sirio, blu ftalo e giallo di cadmio chiaro.
Sensibilizzazione a pennello e alla aerografo con sviluppo forzato e automatico.
Formati – foglio: 37,5×49; immagine: 22×33,2.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – negativo: 1995; Stampa: 1995

Tony Scott
Stampa Van Dick
Supporto: carta Tiepolo della Fabriano, 290 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione appennello.
Formati – foglio: 49,6* 37,7; immagine: 33,7×22,9.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1995; stampa: 1995

Beate Springorum
Callitipia (secondo la formula del professor Nahmias)
Supporto: carta Arches Veli, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49×37; immagine: 28,7×22,3.
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Date – via positiva 1995; stampa: 1995

Cecile Taylor
Stama multipla alla gomma (4 sovrastampe)
Supporto: carta BFK Rives colorata, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero avorio e blu stavo.
Sensibilizzazione a pennello con varie tecniche di sviluppo.
Formati – foglio: 49×37,5; immagine: 34,7×26.
Formato negativo originale b/n: 6×7.
Date – negativo: 1988; stampa 1995

Massimo Urbani
Stampa multipla alla gomma (3 sovrastampe)
Supporto: carta Roma, colorata, della Fabriano, 130 grammi, 100% cotone.
Pigmento: bianco laser winsor & Newton.
Sensibilizzazione Per nebulizzazione con sviluppo automatico.
Formati – foglio: 39,5×49,5;Immagine: 23×30 circa.
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1988; stampa: 1995

Mario Verdone
Stampa al platino con sovrastampa alla gomma
Supporto: carta Tiepolo della Fabriano, 290 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero avorio.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 48,2×37,5; immagine: 36, 5 per 23,3.
Formato negativo originale b/n: 24 * 36.
Date – negativo 1994; stampa: 1995

Natan Zach
Stampa multipla alla gomma (7 sovrastampe)
Supporto: carta BFK Rives, 270 grammi 100% cotone.
Pigmento: nero avorio, rosso di cadmio porpora e blu ftalo.
Sensibilizzazione appennello con sviluppo forzato e maschera di esposizione.
Formati – foglio: 49,5×37,4 punto e virgola immagine: 34,6×25,9
Formato negativo originale b/n: 24×36.
Date – negativo: 1994; stampa: 1995

Giuseppe Zanin (detto Nino Za)
Stampa multipla alla gomma (una sovrastampa)
Supporto: carta Goonys, 100% cotone.
Pigmento: nero avorio e rosso tirio.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 50,5×39,5; immagine: 28×24 ca. (scontornata in sede di sviluppo)
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
Da te-diapositiva: 1993; stampa: 1995

Valentino Zeichen
Stampa al platino con sovrastampa alla gomma
Supporto: carta Arches Velin, Blanc Infini, 270 grammi, 100% cotone.
Pigmento: nero fumo e blu ftalo.
Sensibilizzazione a pennello.
Formati – foglio: 49×37,5; immagine: 24,3×18,6
Formato diapositiva originale a colori: 24×36.
date negativo: 1994; stampa 1995″

Torna alla mostra

Lascia un commento

Copyright © 2021
internetcamera.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram