Lorenzo Scaramella – Fotografia Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici – Edizioni De Luca.
Roma, 1999 – 256 pag., formato cm. 17×24,
Il libro fa parte della collana Materiali Della Cultura Artistica dell’ICCD, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; l’approccio scientifico ed il rigore di Scaramella fanno chiarezza e documentano l’evolversi delle tecniche fotografiche dagli inizi.
Il volume, che certamente può aiutare a redimere i dubbi di un archivista non esperto o di un conservatore con poca cognizione di causa (sigh!), è particolarmente valido non solo per il fotografo interessato alle vecchie “metodiche”, ma anche a quello che non si limita a scattare e vuol ubicarsi nel processo evolutivo della fotografia.
“Non si vuole identificare la storia della fotografia unitamente con la storia delle sue tecniche, ma la loro conoscenza è necessaria più o meno come è necessario conoscere la storia di una lingua e della sua grammatica, quando si voglia affrontare la lettura di un testo letterario”.
Cento tavole a colori analizzano stampe d’epoca, tecniche, supporti, problemi e soluzioni; gli apparati contemplano delle schede tecniche chiare e ricche di spunti di riflessione, non solo per i neofiti o gli addetti ai lavori, ed un glossario esaustivo.