internetcamera

Alfred Stieglitz “Camera work”

1 Giugno 2006

La fotografia deve molto a Stieglitz ed alle idee che la pubblicazione condensò e diffuse; crediamo che dopo un secolo i contributi di Marius de Zayas o di Sidney Allan, o più direttamente le immagini degli artisti, da Steichen a Strand, dalla Kasebier a Puyo siano ancora illuminanti.

Alfred Stieglitz "Camera Work"
Alfred Stieglitz “Camera Work”

Alfred Stieglitz – Camera Work – The complete Illustrations 1903-1917 – Taschen GmbH.
Koln, 1997 – 800 pag., formato cm. 14×19,5 € 65.00. ISBN 3-8228-8072-8

Il libro, in brossura, è introdotto (in inglese, tedesco e francese) da Pam Roberts curatore della Royal Photographic Society e contiene le illustrazioni e gli articoli apparsi sui 50 numeri (1903-1917) della mitica rivista, organo della “Fotosecessione”.
La Royal Photographic Society di Bath possiede una delle raccolte più complete delle immagini assieme al Metropolitan Museum ed al Moma.
La Taschen ci ha abituato a prodotti molto validi, completi e ottimamente stampati anche quelli destinati alla larga difusione e questo ne è un esempio: le stampe sono riprodotte in modo eccellente.

Copertina di Camera Work - April 1903
Copertina di Camera Work – April 1903


Immancabile per gli appassionati di storia della fotografia e di tecniche antiche di stampa, bellissimo anche da sfogliare di tanto in tanto per il puro piacere dell’immagine.

https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_Work




Occorre segnalaare che esistono varie edizioni, anche di altre case oltre questa della Taschen qui segnalata.

Lascia un commento

Copyright © 2021
internetcamera.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram