\\ Home Page : Articolo
Tra le pieghe del segno
Di webmaster - del 01/08/2012 @ 19:30:00, in gallery, linkato 3541 volte.

Tra le pieghe del segno

clichés-verre di Andrea Marchetti

micio: gomma su Arches ; foglio 25x32,5 lastra 10x15,2. Punta. Pigmenti: ocra gialla dorata e grigio Ardenne

L'impossibilità di tacere

Ogni storia comincia dai graffiti di Altamira, 1 o giù di lì; intendo dagli analoghi nella storia e nel tempo. Dall'incontenibile desiderio di segnare, graffiare, sconvolgere l'assoluto del nulla.
Questo all'inizio, con l'eleganza della semplicità, ruppe il sigillo posto fra infinito e storia relegandoci all'essere; e parimenti ogni giorno un bimbo costruisce la propria coscienza imbrattando un muro o tracciando un foglio.
Esprime forse un esigenza diversa chi squarcia la tela o chiede perdono al foglio prima di renderlo "scritto"?
Ad altri il perchè o come, anche se presumendo, sarebbe lecito parlar di teknica; ma di fratello Andrea voglio amare l'atavica esigenza del segno, o di risvolto, l'impossibilità di tacere.

damiano bianca

peperino 10/7/2012

 

 

Tra le pieghe del segno

 

Andrea Marchetti, pittore, disegnatore e incisore, allievo di Edolo Masci, trasgredisce in toto le Accademie artistiche contemporanee. E non è cosa da poco in epoche di omologazioni e di condomini di idee. La sua unicità, sia come tradizione tecnica della pittura nei materiali e nelle preparazioni, sia come contenuti delle tele o dei fogli (altamente poetici e visionari nei Boschi e nei Gatti o duri e impegnati nelle Teste) riflette un’attenzione en artiste del mondo circostante, attenzione che non può mai prescindere dalla meditazione e dalla elaborazione. Anche quando, come in occasione dei clichés-verre, mette in gioco la sua creatività attraverso tecniche lontane e programmate che implicano certamente l’emozione di uno spazio conosciuto, come per la serie dei boschi – da Boscaglia a Selva muta, da Gatto lungo a Micio a Teresa –, il circostante appunto. Ma, va detto, che la sua emotività è fortemente attraversata anche dalla suggestione dell’antigrazioso e dal turbamento di fatti, del nostro recente passato – come per Waterboarding che racconta le torture contemporanee del soffocamento mediante acqua che non lascia segni. O Ancora corvi su Lampedusa, omaggio all’anarchico Errico Malatesta, deportato a Lampedusa, attraverso le suggestioni del pittore neoimpressionista anarchico Maximilien Luce.
Artista di soggetti anomali, percorsi di conoscenza, anti-tradizione; artista in ripresa di tecniche inusuali, i clichés-verre alla punta, al pennello, al tampone; artistafaber che stampa le sue lastre con sapienza e conoscenza, dalla stampa bruna alla gomma bicromatata, con sovrastampa o senza, alla stampa al carbone alla cianotipia; con i pigmenti della pittura, dal nero romano al grigio delle Ardenne al rosso di Ercolano.

Sissi Aslan

 


boscaglia: cianotipia su Alcantara; foglio 25x35 lastra 9,5x14. Punta, carta vetrata boscaglia_: carbone su Annigoni; foglio 24,8x35 lastra 9,5x13,8. Punta, carta vetrata bosco_onda: gomma su Roma; foglio 26,3x19,8 lastra 11,5x10,7. Pennello, punta in metallo. Pigmenti: grigio Ardenne madeinJapan: gomma su Rosaspina; foglio 25x35 lastra 10x15,2. Pennello, punta in legno.
Pigmenti: rosso veneto e nero di Germania bosco_ciano: cianotipia su Hahnemuhle; foglio 19,8x26 lastra 10x15,2. Punta a ciuffo. bosco_a_4: su Hahnemuhle; foglio 19,8x26 lastra 10x15,2. Punta a ciuffo. solo:
cianotipia su Hahnemuhle; foglio 19,8x26 lastra 10x15,2. Punta a ciuffo. noname: gomma su Roma; foglio 24x32,6 lastra 25,6x15,7. Punta. Pigmenti: rosso Veneto ancora_corvi_su_lampedusa: gomma su Arches; foglio 56x25 lastra 30x15.
Pennello, tampone, punta. Pigmenti: nero di Germania e verde di Brentonico ancora_corvi_su_lampedusa_b: gomma su Arches; foglio 56x25 lastra 30x15.
Pennello, tampone, punta. Pigmenti: nero di Germania e rosso veneto selva_muta: gomma su Hahnemuhle; foglio 51x39 lastra 29,2x19,7. Pennello, carta vetrata.
Pigmenti: grigio delle Ardenne e bianco titanio gatto_lungo: gomma su Arches; foglio 32,5x50 lastra 10x30. Punta in metallo. Pigmenti: grigio Ardenne bosco_bifronte: gomma su Arches; foglio 28x38 lastra 29,2x30. Pennello, punta in
metallo. Pigmenti: rosso di Ercolano e nero di Germania teresa: gomma su Hahnemuhle; foglio 39,5x52 lastra 19,8x27,7. Pennello, tampone, punta. Pigmenti: grigio Ardenne micio: gomma su Arches; foglio 25x32,5 lastra 10x15,2. Punta. Pigmenti: ocra gialla dorata e grigio Ardenne unico: carbone su Portofino; foglio 33,6x50 lastra 16,7x25,7. Punta,  pennello. Pigmenti: nero fumo stil_life: carbone su Rosaspina; foglio 24,7x35 lastra 13x17,9. Pennello, punta, carta vetrata. Pigmenti: nero fumo bruto: carbone su Rosaspina; foglio 25x35 lastra 10,5x14,5. Pennello, carta vetrata. Pigmenti: nero fumo bruto_b: gomma su BFK Rives; foglio 17.5x38 lastra 10,7x15,2. Pennello, carta vetrata. Pigmenti: rosso di Ercolano m_waterboarding: gomma su BFK Rives; foglio 38x28,5 lastra 21x22,5. Punta, pennello,
tampone. Pigmenti: grigio Ardenne e bianco titanio

 

 

forse ti interessa anche:

La gravure diaphane

Dai ciottoli scheggiati all'arte



 



1  o leggi tutto

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.

 

Menu
frecciaarticoli 3
frecciacomunicati stampa 21
frecciagallery 4
freccialibri 8
frecciaplug-in 1
frecciaritagli 5
frecciatecniche antiche 2
frecciautility 2
frecciaforum
frecciamail

frecciastampealcarbone.it
frecciaVersione precedente

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati