\\ Home Page : Articolo
I giovani che amo
Di webmaster - del 29/04/2009 @ 09:39:43, in comunicati stampa, linkato 4730 volte.
Festa per il compleanno del mio caro amico Edolo
Catalogo a cura di Sissi Aslan
Testi di Valentino Zeichen e Mario Lunetta
Presentazione del volume
EDOLO MASCI
"SBADIGLI"


Questa mostra, nata per una precisa volontà di Edolo Masci, è stata voluta dalla Provincia di Pescara, dagli amici ed estimatori, Piera di Nicolantonio per prima, e dai suoi allievi. In effetti sono molti anni che Edolo Masci, artista, uomo, maestro, amico, sognava di mettere su un’esposizione dei suoi allievi ma la sua atavica e notoria ritrosia non gli ha mai concesso l’attuazione di questo sogno. In fondo non era facile per lui, il maestro, riunire e selezionare i meritevoli e non solo, coloro che avrebbero accettato di confrontarsi con gli altri e con lui. Per ricordare Edolo Masci (scomparso recentemente) e rendere l’omaggio che merita la sua arte e la sua persona, è stato organizzato un evento che apre una serie di festeggiamenti nel territorio nazionale, lungo il mese di maggio. Altre due mostre, infatti, si inaugureranno in questo mese, una a Montepulciano (Si), il 16 maggio con i clichés-verre di Masci, già esposti a Pescara nel 2004 e a Charleroi nel 2006, e una a Roma, il 20 con la riproposta di pitturamusica/corpopaesaggio, mostra del 1972 alla Galleria Toninelli di Milano, quadri di Edolo Masci e LP/Catalogo, con musiche degli amici Luis Bacalov e Ennio Morricone per i quadri dell’artista.

A Pescara, per il 5 maggio, giorno del suo compleanno, abbiamo colto l’occasione per fare una festa, una mostra quindi che sia principalmente la Festa per il compleanno del mio caro amico Edolo. I giovani che amo è il titolo che lo stesso Masci aveva scelto da molto tempo e, oggi a distanza, anche se i giovani sono diventati maturi e continuano a considerarsi allievi, sono diventati i suoi amici amorosi, coloro che hanno ricevuto molto ma che hanno anche dato. E poi ci sono altresì coloro che certamente non hanno studiato con Edolo, vuoi per età, vuoi per strutture culturali, artistiche e pittoriche, vuoi per diversi impegni professionali, ma che con ogni diritto si sentono suoi allievi e per gli stessi motivi. In fin dei conti l’allievo non è solo lo studente e non è necessariamente giovane ma è colui che è scelto, che sceglie e che impara qualcosa per la vita. E ancora una volta, come amava dire Edolo Masci, i maestri si scelgono!
In mostra saranno presenti opere di Edolo Masci in accompagnamento e introduzione di quelle dei suoi allievi,pittori, scultori, allestitori e fotografi, Alessandro Belardinelli, Damiano Bianca, Marco Falla, Mauro Magni, Andrea Marchetti, Antonio Ruta Amodio, Nicola Santoro, RobertoSavi, Giacomo Scarcella, Bruno Varacalli. Mauro Verrone musicista, anch’egli allievo terrà un concerto per il suo maestro il pomeriggio dell’inaugurazione, il 5 maggio, presso il Museo Vittoria Colonna.

INVITO (File PDF)

Inaugurazione: ore 17,30
MUSEO VITTORIA COLONNA, Piazza I Maggio 10 - PESCARA
Durata della Mostra: dal 5 al 15 maggio 2009
Orari Museo: martedi - sabato 9,00 - 13,00/16,00 - 20,00; domenica - lunedi 16,00 - 20,00
Ente promotore: Provincia di Pescara
Organizzazione e cura della mostra: Piera di Nicolantonio
Edizione volumi: THESAN&TURAN

1  o leggi tutto

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.

 

Menu
frecciaarticoli 3
frecciacomunicati stampa 21
frecciagallery 4
freccialibri 8
frecciaplug-in 1
frecciaritagli 5
frecciatecniche antiche 2
frecciautility 2
frecciaforum
frecciamail

frecciastampealcarbone.it
frecciaVersione precedente

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati