\\ Home Page : Articolo
Il negativo - Ansel Adams
Di webmaster - del 16/01/2008 @ 10:50:39, in libri, linkato 6604 volte.
Un vecchio adagio di sociologia dei mezzi di informazione dice che il nuovo media non distrugge il precedente, ma ne modifica il modo di fruizione: è avvenuto fra radio e televisione, televisione e web. Per la fotografia possiamo azzardare un paragone con b/n e colore, poi tra analogico e digitale anche se il media sostanzialmente non è cambiato, ma solo evoluto tecnologicamente; il b/n analogico dunque non è scomparso, ma divenuto sempre più strumento narrativo raffinato, delegando l'onere della quotidianità alle forme della fotografia più easy. Se tutto ciò è vero, tre testi immancabili della biblioteca dell'appassionato degli anni '80 e che oggi potrebbero sembrare obsoleti, restano al contrario estremamente interessanti e validi: ci riferiamo a "il negativo", "la stampa" e "la fotocamera" di A. Adams, editi in Italia da Zanichelli.

Ansel Adams - Il negativo - Zanichelli editrice. Bologna, prima edizione 1987 - 274 pag., formato cm. 19x26, € 48.00 Ansel Adams - Il negativoIl negativo, titolo originale "The negative", rappresenta la pietra angolare del controllo dell'esposizione e del trattamento del negativo, la teoria zonale nella sua enunciazione ed applicazione. Il testo è utile anche a chi non possiede una fotocamera grosso formato, ed il suo studio porta ad un notevole e sostanziale passo in avanti nella gestione del negativo: si tratta infatti di mettere insieme le caratteristiche di una determinata pellicola, con un certo trattamento, a seguito di una determinata esposizione (senza considerare le variazioni introdotte da eventuali filtri). La cosa, apparentemente lapalissiana, è al contraio ricca di risvolti anche perchè consente di conoscere ed interpretare le letture fornite dall'esposimetro (questo sconosciuto).
L'individuazione delle zone, intese come scala dei grigi che racconta l'immagine, costituisce un esercizio di visione importantissimo e rende familiare la traduzione delle luminosità della scena nelle densità della stampa. In poche parole: come passare dallo scatto a scatola chiusa al risultato desiderato. Il testo si legge agevolmente ed è narrato in prima persona, con le difficoltà incontrate sul campo dal fotografo e le soluzioni adottate di volta in volta. 10 capitoli illuminanti, 5 appendici ed un indice analitico utilissimo, dal momento che non si tratta di un testo destinato ad impolverersi. Un testo fondamentale.

1  o leggi tutto

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
I commenti sono disabilitati.

 

Menu
frecciaarticoli 3
frecciacomunicati stampa 21
frecciagallery 4
freccialibri 8
frecciaplug-in 1
frecciaritagli 5
frecciatecniche antiche 2
frecciautility 2
frecciaforum
frecciamail

frecciastampealcarbone.it
frecciaVersione precedente

Catalogati per mese:

Gli interventi pił cliccati